venerdì 7 giugno 2013

Cedula, recensione di Antonella Perazza


ven 31 maggio
Menoventi - Cedula
di Alessandro Miele, Consuelo Battiston, Gianni Farina
Con Consuelo Battiston e Gianni Farina, regia di Gianni Farina


Ho firmato un patto col Diavolo. L’ho firmato ieri sera e non c’ho neanche pensato.

Lei era bellissima tra le altre, un Rossetti animato per intenderci. Mi ha offerto una tisana. L’ho scelta al mirtillo. No, senza zucchero!
— Mirtillo, ottima scelta, la mia preferita.
Mi guardavano tutte. Ho riconosciuto degli sguardi noti, familiari.
— Ma si, eri a casa della nonna, ci siamo viste li, non ti ricordi?
Forse non ero io. Le altre invece tergiversavano, era scocciate e furtive. Alcune, poi, non le ho neanche guardate. Erano troppe. Lei, invece, la donna bellissima, continuava con i suoi lavori domestici. Forse non si accorgeva di tutte quelle bambole o forse aveva fatto un patto anche lei. Ma con loro stavolta.
La stanza era stranamente silenziosa per essere popolata da presenze così inquietanti. Menoventi. Sentivo il bisogno di riscaldarmi. Ho bevuto la mia tisana.
— Attenta, scotta.
Ho sorseggiato piano piano ma qualcosa mi ha interrotto.
— Tutto bene?
È entrato lui. Bell’aspetto. Occhi glaciali. Ho bevuto di nuovo mentre mi parlava.
— Ho bisogno di una piccola formalità iniziale. Ti faccio scrivere due righe e firmare.
Aveva un’aria rassicurante e io ho iniziato a scrivere sotto dettatura. Non ho alzato mai lo sguardo e non mi sono curata di ciò che stavo facendo. Troppi occhi fissi su di me. Io che sono abituata a confondermi nella folla. Io che saluto tutti ma che non sono mai riconosciuta, oggi così osservata? Non sapevo se ce l’avrei fatta. Ho mandato giù un altro sorso e ho firmato il mio patto. Dopo, però, l’ho rivoluto indietro.
— Scommettiamo?
Stai ancora leggendo?
Allora hai già deciso… complimenti! Ottima scelta, lo spettacolo è iniziato.
Evviva il libero arbitrio!
Seguiti a leggere?
Sei già nelle loro mani.


Hai firmato un patto col Diavolo. L’hai firmato ieri sera e non c’hai neanche pensato. Tutto il resto lo sai già.

Antonella Perazza

Nessun commento:

Posta un commento